Quando si immagina il futuro dell'ufficio post-pandemia, diventa chiaro che l'ufficio del futuro deve puntare a creare valore aggiunto attraverso la collaborazione, non solo come luogo di lavoro individuale. Pertanto, lo spazio dell'ufficio deve essere ridefinito come un luogo in cui le persone si riuniscono per amplificare le idee. Inoltre, adottare idee uniche di benessere, sostenibilità e località è essenziale per adempiere alla responsabilità sociale di uno studio di interior design. Crossover Lab è stato progettato in modo approfondito per incarnare queste idee e diventare la bussola per il futuro del lavoro.
Il progetto ha coinvolto l'utilizzo proattivo di materiali riciclati e sostenibili. Ad esempio, è stata utilizzata una miscela di residui di legno e resina come piano di lavoro nell'area di accoglienza, i vestiti usati sono stati riutilizzati come materiali di rivestimento, sono stati adottati pavimenti in sughero sostenibile e piastrelle per tappeti a carbonio neutro, e sono state installate pannelli per pareti realizzati con fondi di caffè.
Il progetto si estende su 3 livelli, con una superficie totale di 6.506 metri quadrati. È stato realizzato a Tokyo, con inizio nel maggio 2020 e completamento nel giugno 2021.
Per attivare l'idea di CROSSOVER nell'ufficio, sono stati progettati diversi spazi di lavoro su ciascun piano in base alle esigenze del personale. Ciò favorisce la creazione di serendipità e opportunità di co-creazione.
Durante la progettazione, è stata effettuata una ricerca approfondita sulla storia di East Ginza, che è stata poi incorporata nel nuovo design dell'ufficio. Dopo il completamento, è stato eseguito un "programma di infiltrazione" per tutti i dipendenti al fine di instillare il nuovo stile di lavoro nel nuovo ufficio.
Una delle sfide creative del progetto è stata esprimere la politica di design della nostra azienda, "Combina nuovo valore facendo uso del vecchio", unendo la semplice texture del cemento con la sofisticata tecnologia giapponese. Un muro d'arte decorato con la tecnologia antica del "Sakan paint", una tecnica di intonaco giapponese, combina un monitor a parete che visualizza la nostra collaborazione con vari clienti utilizzando la tecnologia dei contenuti artistici digitali. Sull'area di accoglienza è stato installato un'opera d'arte raffigurante Sakuma Shozan, un pensatore del periodo "Bakumatsu" alla fine del periodo Edo, per simboleggiare il nuovo stile di lavoro in questo ufficio.
Crossover Lab è stato premiato con la medaglia d'argento nell'A' Design Award 2023 nella categoria Interior Space, Retail and Exhibition Design. Questo premio è stato assegnato a design creativi e professionalmente notevoli che dimostrano una straordinaria competenza e innovazione. Questi design, ammirati per le loro forti caratteristiche tecniche e la splendida abilità artistica, mostrano un notevole livello di eccellenza e suscitano sentimenti positivi, stupore e meraviglia.
Con Crossover Lab, Sachiko Umeoka ha creato un ufficio che va oltre i confini tradizionali, unendo storia, sostenibilità e innovazione. Questo design rappresenta il futuro del lavoro, in cui la collaborazione e l'ispirazione si fondono per creare un ambiente di lavoro unico e stimolante.
Immagini: Fotografo Nacasa & Partners Inc., 2022
Designer del Progetto: MITSUI Designtec Co.,Ltd.
Crediti dell'Immagine: #1: Photographer Nacasa & Partners Inc. , 2022
#2: Photographer Nacasa & Partners Inc. , 2022
#3: Photographer Nacasa & Partners Inc. , 2022
#4: Photographer Nacasa & Partners Inc. , 2022
#5: Photographer Nacasa & Partners Inc. , 2022
Membri del Team del Progetto: Creative Director: Shinichi Mitsuki
Chief Designer: Midori Sano
Chief Designer: Sachiko Umeoka
Chief Designer: Kana Honda
Chief Designer: Kyohei Otsuka
Chief Designer: Taku Sugiyama
Chief Designer: Yusuke Fujimoto
Nome del Progetto: Crossover Lab
Cliente del Progetto: MITSUI Designtec Co.,Ltd.